Quale potrebbe essere il risultato dei cambiamenti in atto nel commercio?
Buttiamo una serie di ipotesi e combinazioni di cause/conseguenze:
Scenario 1
Amazon fa crollare la grande distribuzione / I piccoli shop ne trarranno vantaggio dalla caduta della grande distribuzione, in quanto unici a stare sul territorio
Scenario 2
Google Shopping si accorda con la grande distribuzione e il monopolio di Amazon diventa duopolio.
Scenario 3
Amazon prende il monopolio dei prodotti standard (telefoni, libri, elettrodomestici) ma non dei prodotti non standard (formaggi, vini, salumi, prodotti personalizzati) a favore dei piccoli negozi.
Scenario 4
La rivincita dei piccoli negozi che iniziano a vendere online nel paese/città obbligati dal covid.
Scenario 5
Glovo e gli altri gestori dei trasporti (che già prendono gli ordini di pizzerie e ristorazione) si attivano anche nello shopping (ma non è detto che non siano già attivi) a vantaggio dei piccoli negozi locali.
Scenario 6
La grande distribuzione si trasforma in magazzino e si accorda con glovo e con Google Shopping, a scapito dei piccoli negozi e di Amazon.
Scenario 7
Ordiniamo nei piccoli negozi dal muro esterno interattivo, un commesso prepara tutto quanto, e ti consegna in 5 minuti, in stile McDonald’s.
Oppure un mix di tutto questo.
Hai una azienda e vuoi fare una campagna pubblicitaria in lingua sarda?