Carrefour Group, il rivenditore francese che gestisce negozi in 30 paesi, sta collaborando con il gigante tecnologico statunitense Google per lanciare una nuova esperienza di acquisto di generi alimentari di eCommerce vocale.
Secondo un comunicato stampa, il sistema consentirà agli acquirenti di effettuare acquisti tramite l’Assistente Google, condividere liste della spesa e convertire la lista della spesa in un carrello della spesa
La lotta tra i giganti del web (Amazon e Google) continua, accelerata dalla digitalizzazione da Covid.
Amazon fa tutto da solo, Google deve stringere accordi con gruppi esistenti per le questioni logistiche.
Amazon digitalizza tutto quanto, Google tiene in piedi il modello dei negozi tradizionali.
Google in passato aveva stretto un accordo con Walmart, il gigante del commercio (tradizionale) ma quest’ultimo ha deciso di fare in proprio.
La lotta tra Amazon e Google è duplice.
Se da un lato la guerra del commercio online ha visto Amazon prendere le distanze e superare Google sul settore della ricerca dei prodotti, la sfida parallela è quella dell’Assistente vocale.
Nella ricerca di nuovi device, Google ha fallito con gli occhiali (Google Glass) e la nuova frontiera si è spostata sugli Assistenti.
Ovvio che chi compra l’assistente Amazon acquisterà da Amazon e chi comprerà l’assistente Google, acquisterà da Google (Lapalisse perdona).
Stay tuned
Immagine presa da https://www.connexionfrance.com/French-news/French-shop-Carrefour-to-set-up-voice-assistant