Google Ads è uno strumento indispensabile per chi fa turismo.
Per definizione il turismo si vende a distanza, per cui la ricerca delle informazioni deve passare per Google (oltre che per i portali specializzati quali, Booking, ecc).
Con Google Ads, si selezionano le parole chiave da acquistare, in modo da mostrare l’annuncio pubblicitario SOLAMENTE agli utenti che sono interessati al prodotto venduto, proprio nel momento in cui lo stanno cercando.
Ma quali parole chiave comprare?
Esiste lo strumento gratuito di Google che ci suggerisce le parole chiave, il keyword tool.
Ma non tutte le parole chiave sono uguali. Alcune sono relative ad utenti che cercano informazioni e opinioni generiche sul territorio, altre, più specifiche, che sono relative alla ricerca dell’hotel nel territorio specifico.
La percorso di ricerca inizia con termini generici e finisce con termini specifici, da cui si capisce che l’utente è pronto per l’acquisto.
Un esempio di ricerca di un utente che cerca vacanze in Sardegna potrebbe essere questo:
L’ultima parola chiave è quella buona per l’Hotel. Le altre due sono generiche e, siccome Google si paga per il clic, bisogna escludere tutto quello che non porta vendite.
Nella pubblicità tradizionale, in cui si paga un costo fisso per lo spazio pubblicitario, si spera che l’annuncio venga visto da più persone possibili.
Con Google, visto che si paga il clic, si spera che venga visto SOLO dagli utenti pronti a comprare; il resto è spreco di budget.
Aggiungere parole chiave inutili non aggiunge possibilità, ma sottrae budget alle parole chiave buone e fa aumentare il costo per vendita.
Parole chiave nel ciclo di acquisto: dal generico allo specifico. Capire l’intenzione dell’utente.
Ad esempio, se ho un hotel a Pula, devo stare attento a quale parola chiave comprare e capire l’intenzione di chi cerca su Google:
- Termine di ricerca: “Sardegna”: intende storia sarda? cibo sardo? nuraghi? lingua?
- Termine di ricerca “Vacanze Sardegna”: intende traghetti per la Sardegna? hotel? posti da vedere in Sardegna?
- Termine di ricerca “Hotel per vacanze in Sardegna”: intenzione abbastanza chiara, ma non si capisce in quale punto della Sardegna, magari vuole andare in is Montis de Mola (nome originario della Costa Smeralda).
- Termine di ricerca “Hotel per vacanze a Pula”: intenzione abbastanza chiara e specifica, è pertinente alla zona servita dall’hotel di Pula (sempre che non sia la Pula della Croazia!)
L’ultima parola chiave è quella su cui l’hotel di Pula si deve concentrare, il resto porta costi e, forse, qualche vendita a costi alti.
Contattaci se cerchi un’agenzia pubblicitaria per il tuo hotel