Prendo spunto dal post di MiniMarketing, la newsletter del venerdì.
Potenzialmente, con lo Smart Working un milanese imbruttito potrebbe lavorare da un chiosco del Poetto di Cagliari.
Oppure, per chi ama la tranquillità, in un paese del centro Sardegna, in un paesaggio bucolico, contribuendo a ripopolare i paesi in via d’estinzione.
Magari potrebbe scoprire che i nuraghi non sono dolci sardi, ma delle costruzioni proto-storiche, erano alte fino a 18 metri (ce ne sono oltre 7000, in piedi dopo 3500 anni, senza cemento) che raccontano di una grande civiltà evoluta, 1500 anni prima di Roma.
Se avessi dei negozi o degli uffici da affittare in una grande città, inizierei a preoccuparmi.
Facile prevedere un crollo degli affitti.
Smart working, meno gente che circola, più e-commerce (continua la lotta tra Amazon e Google, il quale ha rilasciato gratuitamente Google Shopping, in America), la grande distribuzione potrebbe essere la prima soffrirne.
In tutto questo le grosse compagnie di trasporto merci e-commerce soffrono e consegnano con grave ritardo i pacchi acquistati online.
Vedremo i piani terra dei palazzi (dove stanno i commercianti) trasformati in altro, e le strade trafficate solo dai nuovi padroncini che trasportano pacchi?
Scenario troppo drastico.
Senza commercio, senza turismo, senza uffici, le città si svuoteranno.
Lavorare a Sadali, bellissimo paese, gioiellino del centro Sardegna, potrebbe avere dei vantaggi enormi per lo stress.
Ci sarà una lotta tra città e tra paesi per accaparrarsi gli Smart workers di altre città, invitandoli a vivere nel proprio paese?
Ecco risolto il famoso turismo tutto l’anno!
Occorre ripensare tutto quanto, occorre farsi trovare pronti.
Un nuovo darwinismo incombe ed evolversi è vitale.
L’email marketing sta vivendo effettivamente un boom.
Puoi comunicare con i tuoi clienti.
L’e-commerce è alla portata di tutte le imprese?
No, ovviamente.
Entrare su Amazon conviene a tutti?
Neppure.
Se non hai prezzi competitivi o prodotti unici (purché ci sia una domanda) potrebbe essere controproducente.
Fare volumi di vendita su Amazon è facilissimo, ma dipende quasi tutto dai tuoi prezzi (in pratica dipende da quanto basso riesci ad acquistare e quindi quanto margine hai per poter abbassare i prezzi) e dalla tua logistica.
Vuoi analizzare il tuo settore su Amazon e capire se c’è margine per il tuo settore/prodotto?